Una nuova casa per la Comunità Pastorale

2 Giugno 2019
Una nuova casa per la Comunità Pastorale

“Da quando internet è stato disponibile, la Chiesa ha sempre cercato di promuoverne l’uso a servizio dell’incontro tra le persone e della solidarietà tra tutti”, così scrive in apertura Papa Francesco nel messaggio per la 53° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (domenica 2 giugno). Proprio perché la rete è un’occasione per promuovere l’incontro con gli altri, sono felice di annunciare che da questa domenica sarà disponibile online il nuovo sito della Comunità Pastorale, l’indirizzo resta sempre lo stesso: www.epifaniadelsignore.it.

 

Un sito rinnovato in ogni suo aspetto, che colpisce fin dalla prima visita con una homepage che mostra la bellezza della nuova veste grafica, rendendo così più piacevole la navigazione. Uno spazio ordinato dominato dal bianco dello sfondo e accompagnato dai dettagli delle diverse gradazioni di rosso, che richiamano il logo della nostra Comunità Pastorale.

Non semplicemente un nuovo abito, ma un sito capace di adattarsi per una corretta visualizzazione dai diversi dispositivi mobile accompagnato da una riorganizzazione che mette in primo piano le informazioni più cercate: gli orari delle messe, i contatti, l’agenda della Comunità. Un menù dinamico dà accesso alle varie aree della piazza digitale, nelle quali è possibile conoscere le diverse iniziative che animano il nostro territorio e i tanti soggetti che si spendono al suo interno. C’è l’area dedicata ai sacramenti, quella dell’essere comunità, quella legata all’oratorio, quella alla preghiera e alla Parola di Dio; inoltre una sezione gallery dove presto sarà possibile gustare delle foto scattate durante gli eventi più importanti e le registrazioni audio degli incontri più significativi.

Cliccando sul disegno stilizzato della propria chiesa si accede alla pagina della specifica parrocchia, mentre sono stati inseriti collegamenti immediati per i profili delle piattaforme social, ormai parte integrante della comunicazione 2.0 nella quale siamo immersi. Il Papa ci ricorda che “l’uso del social web è complementare all’incontro in carne ed ossa”, noi cristiani vogliamo abitare gli spazi digitali della rete senza chiuderci al loro interno, senza mai evitare l’incontro incarnato con la comunità. La nostra testimonianza si deve compiere in ogni ambito e tempo della nostra vita, quindi anche le piazze digitali assumono importanza per raccontare la bellezza di essere cristiani e lo stile che ci caratterizza.

 

Il sito diventa sempre più hub che collega i tanti canali di comunicazione, che racconta la vivacità del territorio in cui viviamo e che permette di conoscere i tanti soggetti che lo abitano, le associazioni, i movimenti e non solo. Non è stato facile raggiungere questo risultato e vi chiedo di perdonare alcune possibili mancanze al momento del lancio, che verranno colmate nei prossimi mesi. Vorrei dire un grande GRAZIE a tutti i laici che hanno reso possibile la nuova piazza digitale della nostra Comunità Pastorale, dietro questo sito vi è un lavoro serio e tante ore di riunioni per offrire uno spazio organizzato al meglio, capace di far trovare subito ciò che si cerca e aiutare ogni persona a non perdere nessuna delle iniziative offerte dalla Chiesa locale.

 

don Pietro Guzzetti