Battesimo

Cari genitori,

Innanzitutto la Comunità Pastorale “Epifania del Signore” che comprende le quattro Parrocchie di Brugherio vi abbraccia e dà il benvenuto a questa nuova vita.

Sappiamo bene della vostra gioia in questo momento e vogliamo dirvi, con le parole del Card. Tettamanzi, che

«Dio è alleato della vostra gioia, della vostra riuscita, della vostra felicità e quindi anche di quella di vostro figlio: ci tiene tantissimo ed è per questo che ci ha voluto al mondo e ha mandato suo Figlio. Se Dio è con noi, allora possiamo avere buone ragioni per credere che non sia una parola esagerata.

Se questa vi sembra una proposta promettente, posso incoraggiarvi a domandare per vostro figlio il Battesimo. Vi invito ad avvicinarvi al sacerdote e a chiedere il Battesimo».

D. Tettamanzi, Il dono più grande, Rizzoli, 2010

Il vostro sacerdote vi accoglierà e vi indicherà una proposta di cammino di preparazione al Battesimo, diversa per ogni Parrocchia, ma che trova la propria radice nelle parole appena lette.

Qui trovate le proposte schematiche di ogni cammino presso le singole Parrocchie.

Vivere la Comunità dopo il Battesimo

Per favorire la condivisione e l’amicizia tra i genitori e continuare ad apprezzare insieme il dono della vita, la Comunità Parrocchiale organizza ogni anno, in una domenica di aprile, un incontro pomeridiano con le famiglie di tutti i bimbi battezzati nell’anno precedente. Si tratta di un breve momento di preghiera in chiesa per ringraziare il Signore di averci donato i nostri figli, seguito da un allegro rinfresco in Oratorio.