Animare la Messa

Coro

Diceva sant’Agostino che «chi canta prega due volte». La musica e il canto sono da sempre legati alla preghiera. 

Le informazioni per i cori delle singole parrocchie.

Chierichetti

Chi sono i chierichetti? I chierichetti sono tutti quei ragazzi e quelle ragazze che si mettono al servizio di Gesù e degli altri, in collaborazione con i sacerdoti e i diaconi, per la buona riuscita di ogni Celebrazione liturgica.
Il cammino del gruppo chierichetti è ricco di incontri mensili, in cui ci si trova per giocare, pregare e stare insieme, di momenti conviviali e di momenti formativi.

In tutte le 4 parrocchie della Comunità è presente un gruppo chierichetti, che una volta all’anno organizza un corso per tutti quelli che volessero entrare a far parte del gruppo! Cosa aspetti? Vieni a trovarci e mettiti in gioco!

Per maggiori informazioni chiedi ai tuoi sacerdoti o contatta i coordinatori dei gruppi:

Lettori

Uno dei servizi liturgici che posso essere svolti è quello di lettori; in ogni parrocchia vi è un gruppo di persone dedite a questa forma di servizio. Il doveroso rispetto nei confronti della Parola di Dio implica che essa venga proclamata con attenzione e che sia favorita la corretta comprensione da parte di tutti i fedeli.

Ministri straordinari

La Chiesa chiede ad alcuni fedeli di aiutare i ministri nella distribuzione dell’eucarestia, sia nei momenti delle celebrazioni ordinarie così come nella comunione agli ammalati della Comunità; questo è il ruolo dei ministri straordinari.

Non è possibile proporsi come ministro straordinario, ma è il prete di riferimento della comunità che può chiedere la disponibilità ad alcune persone. Vista la delicatezza del ruolo i ministri sono chiamati a partecipare ad un corso di formazione organizzato dalla diocesi, che conserva l’elenco dei ministri presenti sul territorio.