Cultura

Il Cinema Teatro San Giuseppe è l’espressione dell’impegno concreto della Comunità parrocchiale di San Bartolomeo per un servizio culturale e sociale rivolto al territorio.
Cinema, teatro, musica e progetti in ambito educativo caratterizzano l’attività della Sala. In ambito teatrale si contano ormai più di cinque rassegne, divenute nel tempo un sicuro punto di riferimento per gli appassionati, nel tempo sempre più numerosi.
L’attività del cinema si suddivide in diversi ambiti.

CINEMA

  • Film di prima visione
  • Film d’essai con il Cinecircolo Robert Bresson
  • Percorso cinematografico per le scuole

TEATRO

  • Stagione di prosa
  • Fuori Pista – Tracce, visioni e linguaggi
  • Teatro delle famiglie
  • Apriti Sesamo – rassegna per le scuole cittadine
  • Sotto sopra – rassegna per le scuole fuori dai confini cittadini
  • Centro servizi – laboratori per le scuole del territorio
  • Stagione musicale – in collaborazione con la Fondazione Luigi Piseri

CONTATTI

Indirizzo: via Italia 76, Brugherio (MB)
Tel. botteghino: 039 870181
Tel. direzione e fax: 039 2873485
E-Mail: info@sangiuseppeonline.it
Sito: www.sangiuseppeonline.it
Facebook: Cinema Teatro San Giuseppe

L‘Associazione culturale Kairós viene costituita il 21 ottobre 2005.
È editrice del settimanale free press “NoiBrugherio”, prosecuzione dell’esperienza ventennale dell’emittente brugherese Radio Proposta. L’associazione trae origine dalla volontà di un gruppo di cattolici della parrocchia San Bartolomeo di stimolare la riflessione culturale nel territorio, in ordine all’annuncio del Vangelo. È apartitica ed apolitica e non ha finalità di lucro. Kairós, nei propri obiettivi programmatici e nella propria struttura organizzativa, si ispira ai principi cristiano-cattolici ed all’etica sociale che da questi deriva, a principi di solidarietà e di aiuto ai giovani ed agli anziani ed alla comunità.

Essa persegue fini di solidarietà sociale e di sviluppo culturale della comunità locale, ponendosi lo scopo istituzionale di realizzare progetti ed iniziative volte a migliorare la qualità della vita ed al rafforzamento dei legami solidaristici e di responsabilità sociale, in particolare nei settori della cultura e dell’assistenza sociale.

In questi anni l’associazione oltre a pubblicare settimanalmente NoiBrugherio ed a seguire il relativo sito ha realizzato mostre, incontri, presentazioni, concerti e pubblicato libri.

CONTATTI

Sede: via Italia 68, Brugherio (MB)
E-mail: info@noibrugherio.it

Ogni settimana, dal 2003, NoiBrugherio racconta la città. È un giornale gratuito, edito dall’associazione Kairos.

Stampato in 6mila copie, si trova in 50 punti di distribuzione in tutti i quartieri. Su NoiBrugherio si trovano articoli di cronaca, sport, associazionismo, cultura, vita parrocchiale. Raccoglie la tradizione comunicativa della comunità cristiana che si è sviluppata con Radio Proposta e ha l’obiettivo di fare vivere la città ai lettori, aumentando così il senso di comunità. È fatto da un gruppo di giornalisti e da molti volontari.

CONTATTI
Per proporre un articolo, o per entrare nel gruppo:
Email: info@noibrugherio.it
WhatsApp: 389 8221145

Sito: www.noibrugherio.it

Il nuovo organo costruito da Livio Tornaghi nel 1859 (collaudo 1860) per la chiesa di San Bartolomeo a Brugherio è opera di uno fra i più importanti esponenti dell’organaria ottocentesca. Eccellente fabbricatore di organi, il monzese Livio Tornaghi nello stesso periodo posa diversi manufatti (Vimercate, Milano, Pasturo, Monza…).
Nel 1896 l’organaro varesino Vittore Ermolli viene chiamato per alcune opere di manutenzione allo strumento. Nel 1913 la chiesa viene riconsacrata da parte del cardinale Andrea Carlo Ferrari e in tale occasione l’organaro Giorgio Maroni, nipote ed allievo di Vittore Ermolli viene incaricato di lavorare ad un parziale rifacimento dell’organo.
Nel 1939, dato il cresciuto numero di abitanti della comunità, si decide l’ampliamento della chiesa ad opera dell’architetto monzese Leo Sorteni. L’organo, collocato in controfacciata, viene certamente smontato e accantonato in attesa del termine dei lavori. Il rimontaggio ad opera dell’organaro Giorgio Maroni avviene nel 1940, con l’adeguamento del manufatto alle norme della riforma liturgica.
Lo strumento verrà via abbandonato in favore del più recente Balbiani Vegezzi Bossi posato in presbiterio.
Nel 2013 l’organista Irene De Ruvo ha tenuto il concerto di inaugurazione del restauro conservativo ad opera della ditta Carlo Capra organaro.
Da allora è nata la rassegna Imago Magi che coinvolge ogni anno organisti e musicisti da tutta Italia.

Leggi le ultime news sugli eventi culturali della Comunità.