Scuole materne

Scuola dell'Infanzia Maria Ausiliatrice

LA NOSTRA STORIA

La Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice, situata in via Santa Caterina 53 a Brugherio, ha avuto origine nel 1952 e fino al 2006 è stata gestita dalle suore salesiane, Figlie di Maria Ausiliatrice. Da allora la Comunità Pastorale, determinata a portare avanti l’attività della scuola dell’infanzia, credendo fermamente nel progetto educativo fondato sul sistema preventivo di don Bosco, ha rilevato la gestione affidando la direzione della Scuola ad una Direttrice laica. È associata al CIOFS-scuola (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e aderisce all’AMISM (Associazione Milanese Scuole Materne), affiliata alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne)

LA PROPOSTA PEDAGOGICA

La nostra scuola colloca al centro delle sua attenzione i bambini con la loro domanda educativa esplicita ed implicita ed opera finalizzando l’attività alla crescita globale degli stessi per formare onesti cittadini e buoni cristiani. La comunità educativa presente nella nostra scuola propone ai bambini e alle famiglie un cammino di educazione integrale che:

  • parte dalle domande esplicite di assistenza e di educazione espresse dai genitori e punta alla qualità dell’offerta;
- sviluppa la dimensione fisica, affettiva, religiosa, etica e sociale per una maturazione integrale del bambino;
  • promuove l’orientamento come modalità educativa ai fini dell’individuazione delle attitudini del bambino e il potenziamento delle proprie capacità affinché trovi in se stesso gli strumenti per affrontare le piccole difficoltà quotidiane;
  • accompagna i bambini nel delicato processo di crescita nella fede in dialogo continuo con i genitori, primi responsabili della crescita integrale dei figli.

CONTATTI

Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice
Viale Santa Caterina da Siena, 53 – Brugherio
Tel – fax: 039 870127
Email: scuolamaterna.ma@libero.it
Sito: www.scuolainfanziamariausiliatrice.it
Orari apertura dell’ufficio segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.30 alle 17.00

Scuola dell'Infanzia San Luigi - Sant'Albino

La nostra scuola è d’ispirazione cristiana, parrocchiale, paritaria. Siamo sotto la parrocchia di Santa Maria Nascente e San Carlo di Brugherio, pur essendo situati sul comune di Monza; è una scuola un po’ di confine, perché si trova tra i due comuni di Monza e Brugherio, per cui il bacino d’utenza è vario.
È un ambiente al servizio dell’educazione dei bambini dai due anni e mezzo ai 6, in sostegno al compito educativo di ciascuna famiglia.

La comunità educante della nostra scuola si prefigge di raggiungere gli obiettivi generali predisponendo un ambiente di vita accogliente e motivante, che favorisca le relazioni e lo sviluppo armonico del bambino. Seguendo le indicazioni nazionali, si lavora sulla progettazione annuale (sempre diversa) che si avvale di uno sfondo integratore e di specifici obiettivi e metodologie.

La scuola possiede quattro sezioni eterogenee, l’orario normale è dalle 9.00 alle 15.45, con possibilità di usufruire del pre-scuola a partire dalle 7.30 e del post-scuola fino alle 17.30.

La proposta formativa offre la possibilità di partecipare a diversi laboratori quali: psicomotricità, inglese, propedeutica musicale, danza creativa e mini-basket.
Ogni anno, inoltre, partecipiamo al percorso di continuità con le scuole paritarie della zona di Monza, con le quali condividiamo la festa finale al Candy Arena nel mese di maggio.

CONTATTI

Scuola dell’Infanzia San Luigi
Indirizzo: via Giovanni dalle Bande Nere, Monza
E-mail: inf.sanluigi@gmail.com
Tel: 039 831115
Orari segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30