Il cammino quaresimale

11 Febbraio 2021
Il cammino quaresimale

Celebriamo una Pasqua nuova!

“Celebriamo una Pasqua nuova” questo è il titolo della lettera che il nostro Arcivescovo Mario Delpini indirizza a tutti i fedeli della diocesi in vista della Pasqua. Il 17 febbraio entreremo nella quaresima con il mercoledì delle ceneri, un tempo forte che ci conduce alla festa più importante per noi cristiani. Sono ancora ben presenti nella mente le giornate della Pasqua dell’anno passato, proprio nei giorni peggiori della pandemia, in cui non abbiamo potuto partecipare in presenza ad alcuna celebrazione. Ora la situazione pandemica sembra essere migliorata anche se non si è assolutamente risolta, ma ci dona la possibilità di riavvicinarci, ti incontrarci come comunità nelle celebrazioni principali che saranno affiancate a momenti di preghiera da vivere in maniera telematica.

Qui in seguito i dettagli del cammino della nostra comunità pastorale per la quaresima 2021:

MERCOLEDÌ DELLE CENERI: come ogni anno, oltre le ordinarie celebrazioni ci sarà una celebrazione alle 20.30 presso la chiesa di San Carlo per tutti colori che in giornata sono impegnati. Nel pomeriggio del mercoledì delle ceneri alle 17.00 nelle diverse parrocchie ci sarà una celebrazione che coinvolgerà i ragazzi del cammino di catechismo.

VIA CRUCIS SETTIMANALE: in ogni parrocchia i venerdì di quaresima verrà celebrata una via Crucis, secondo i seguenti orari: Sant’Albino 8.30 – San Bartolomeo 15.00 – San Carlo 15.00 – San Paolo 16.45

MOMENTO DI RIFLESSIONE QUARESIMALE: i giovedì (25 febbraio, 4-11-18-25 marzo) sarà possibile seguire alle 21.00 sul canale YouTube della comunità pastorale un breve momento di preghiera a cura dei sacerdoti, si continuerà così a portare avanti quella preghiera vissuta nella propria casa con i propri cari che è stata al centro della veglia per le famiglie.

SETTIMANA FORTE: da lunedì 22 a venerdì 26 febbraio si svolgerà la “settimana forte” con la tradizionale celebrazione eucaristica alle 6.20 presso la chiesa di San Bartolomeo.

ESERCIZI SPIRITUALI: lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3 marzo alle ore 20.45 si svolgeranno gli esercizi spirituali proposti a tutta la comunità, il tema delle serate sarà il capitolo IV dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia, come ha suggerito Papa Francesco. Sarà possibile partecipare in presenza al momento di preghiera presso la cappellina dell’oratorio San Giuseppe o seguire la diretta streaming sul canale YouTube.

DONNE AL SEPOLCRO: il tradizionale momento di preghiera dedicato alle donne del sabato santo 3 aprile alle ore 6.30, in modalità digitale. In preparazione sono proposti tre incontri di spiritualità con a tema i brani di Vangelo in cui Gesù guarisce: martedì 9 – 16 – 23 marzo alle ore 21.00 online. Per ricevere il link al quale collegarsi è necessario inviare nome, cognome e indirizzo mail al numero +393454282749 entro l’8 marzo.

CENA POVERA: venerdì 26 marzo è proposta una particolare cena sobria da vivere ognuno nella propria casa, destinando il ricavato della rinuncia in favore del fondo Caritas antiusura.

CONFESSIONI COMUNITARIE: lunedì 22 marzo alle ore 20.30 presso Sant’Albino, mercoledì 24 marzo alle ore 20.30 presso San Carlo, lunedì 29 marzo alle ore 20.30 presso San Bartolomeo, mercoledì 31 marzo alle ore 20.30 presso San Paolo.

TRIDUO PASQUALE: giovedì 1 aprile, venerdì 2 aprile e sabato 3 aprile si svolgeranno le tradizionali celebrazioni del triduo pasquale presso le singole parrocchie.

A seguire le proposte specifiche della pastorale giovanile per questa quaresima:

CENERI: gli adolescenti sono invitati alla celebrazione che si terrà a San Carlo il mercoledì 17 alle 20.30, i preadolescenti potranno partecipare alle ore 17.00 nella propria parrocchia o alla celebrazione delle 20.30 a San Carlo.

MOMENTO DI PREGHIERA PRESSO VILLA FIORITA: venerdì 19 febbraio alle ore 6.30 il momento che da avvio al cammino quaresimale organizzato della pastorale giovanile, aperto a tutti, sul tema della croce nel Vangelo secondo Giovanni.

QUARESIMA PREADOLESCENTI: “La sua vita per i propri amici”, gli incontri proposti ai preadolescenti sul tema dell’amicizia metterà a fuoco la figura di Gesù.

QUARESIMA ADOLESCENTI: “Tre volti della carità… più il tuo”, una serie di incontri itineranti per le vie della città farà riflettere gli adolescenti sulla virtù teologale della carità, attraverso la preghiera e l’incontro con tre testimoni.

SABATO SERA: il 20 febbraio per gli adolescenti e il 13 marzo per i preadolescenti si terranno momenti di aggregazione dedicati ai ragazzi della comunità pastorale per riattivare le “relazioni comunitarie”, presso l’oratorio San Giuseppe.

MESSA DI PASTORALE GIOVANILE: domenica 21 febbraio alle 10.30 presso l’oratorio San Giuseppe una celebrazione eucaristica alla quale sono invitati tutti i preadolescenti, gli adolescenti, i diciottenni e i giovani della comunità. Domenica 28 marzo, domenica delle palme, si terrà una seconda celebrazione dedicata a tutti i ragazzi della pastorale giovanile.

UNIVERSITÀ DELLA FEDE: domenica 21 febbraio e domenica 21 marzo, si terranno gli incontri del secondo semestre del cammino dedicato ai giovani “Università della fede”.

VITA COMUNE DICIOTTENNI: da domenica 14 a giovedì 18 marzo un tempo di vita comune per i diciottenni presso gli spazi dell’oratorio San Giuseppe. Rispettando le norme per il contenimento della pandemia, è escluso il pernottamento.

VEGLIA IN TRADITIO SYMBOLI: sabato 27 marzo alle 20.45 presso il Duomo di Milano.

MEDITAZIONE BIBLICA SULLA PASSIONE SECONDO GIOVANNI: domenica 28 marzo alle ore 18.00 si svolgerà una meditazione sulla Passione secondo Giovanni a cura di don Leo.

CONFESSIONI: venerdì 26 marzo dalle 19.00 in poi i preadolescenti, martedì 30 marzo dalle 19.00 in poi gli adolescenti, i diciottenni e giovani lunedì 29 marzo alle ore 20.30presso San Bartolomeo.

ISTRUZIONE PER GLI ADOLESCENTI SUL TRIDUO PASQUALE: giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 aprile presso l’oratorio San Giuseppe. Rispettando le norme per il contenimento della pandemia, è escluso il pernottamento.