Candidature aperte al Consiglio Pastorale

8 Settembre 2019
Candidature aperte al Consiglio Pastorale

C’è tempo fino a domenica 15 settembre per candidarsi al nuovo consiglio pastorale unitario che verrà eletto ad ottobre.

Dovrebbe candidarsi, spiega la parrocchia, chi si sente parte della comunità cristiana e desidera servirla in un organismo che non è immediatamente operativo, ma che indica la direzione verso cui andare e le modalità per raggiungere gli obiettivi proposti.

COME CI SI CANDIDA

Chi si sente di poter dare la propria disponibilità a candidarsi, a titolo personale o come rappresentante della realtà associativa parrocchiale nella quale opera, deve rivolgersi personalmente ai sacerdoti delle parrocchie entro domenica 15 settembre. In questo modo il consiglio può davvero rappresentare in maniera completa tutta la comunità pastorale.

QUANDO SI VOTA

Domenica 13 ottobre verranno esposti nelle parrocchie gli elenchi con i nomi dei candidati. Domenica 20 ottobre ci sarà la votazione vera e propria: le schede vengono distribuite durante le Messe e ogni fedele maggiorenne può votare chi ritiene dia più adatto ad entrare a far parte del Consiglio.

Entro domenica 10 novembre ci sarà l’annuncio degli eletti e si terrà la prima riunione del gruppo.

Agli eletti, si aggiungono i membri di diritto: il responsabile della comunità pastorale (cioè don Vittorino Zoia); gli altri membri della diaconia (cioè: don Pietro Guzzetti, don Alessandro Fusetti, don Marco Grenci, don Leo Porro), un rappresentante per ogni comunità di vita consacrata che operi, almeno tramite alcuni suoi membri, a favore della comunità pastorale; il presidente dell’Azione cattolica della comunità pastorale.
(fonte: www.noibrugherio.it)