Epifania del Signore

Comunità Pastorale di Brugherio

Gruppo Adolescenti San Bartolomeo

adosb

Gruppo Adolescenti (I-II-III superiore)

Responsabile: don Alessandro Maggioni

Il gruppo Adolescenti è rivolto a tutti quei ragazzi dai 14 ai 17 anni che, curiosi ed interessati a partecipare ad un percorso di fede e di amicizia, vogliano mettersi in gioco nel proprio oratorio con i propri dubbi, le proprie fragilità, i propri talenti e la propria Fede. Il gruppo si ritrova una sera a settimana, il martedì, per partecipare ad incontri che da una parte mirano a sollecitare il pensiero ed il confronto su diverse tematiche e dall’altra, per esplorare la propria Fede, e condividerla con i propri coetanei.
Gli “ADO” sono divisi in tre sottogruppi più piccoli per età (I – II – III superiore), guidati da equipe di 5/6 educatori per sottogruppo, e due volte all’anno, ogni sottogruppo organizza due gite di due giorni, le “tappe”, per approfondire un particolare argomento e, talvolta, per conoscere altre realtà oratoriane della Lombardia. Annualmente, inoltre, sono proposte ai ragazzi delle esperienze forti che il gruppo vive insieme, che hanno come obiettivo quello di unire il gruppo, e trattare ogni volta un tema specifico; tra queste, l’Uscita, che solitamente si svolge in una città italiana (Firenze, Torino, Pesaro e Urbino, e molte altre) e il Campo Estivo.
Con l’esperienza dell’animazione della domenica, proposta come servizio che svolgono su turni, i ragazzi vivono il loro oratorio in prima persona, con una responsabilità verso i più piccoli che li accompagna nella loro formazione come futuri educatori.
In ultimo, molte sono le proposte che vengono fatte ai ragazzi, sia di servizio (raccolta viveri con il Mato Grosso), che di preghiera (incontri diocesani, messe degli audaci, confessioni) , in concomitanza dei momenti forti dell’anno, come Avvento e Quaresima.

Momento di incontro: il martedì sera dalle 21 alle 22 in Oratorio San Giuseppe (via Italia 68).
Per maggiori informazioni: pg@epifaniadelsignore.it