Epifania del Signore

Comunità Pastorale di Brugherio

Scuola dell'Infanzia Maria Ausiliatrice

La nostra storia

La Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice situata in via Santa Caterina 53 a Brugherio ha avuto origine nel 1952. In quell’anno la Società Lanifico Marzotto chiede all’Istituto Salesiano Figlie di Maria Ausiliatrice la presenza di alcune Suore per assicurare "amorevole assistenza materiale e morale alle famiglie dei dipendenti attraverso l’apertura di un nido, una scuola materna ed un convitto per operai".
Nel 1999 la Parrocchia San Bartolomeo acquista lo stabile dalla Fondazione Marzotto con un ingente investimento di risorse economiche sia per l’acquisto dello stabile sia successivamente per gli adeguamenti degli ambienti e le manutenzioni ordinarie e straordinarie. Mantiene la Scuola Materna, sempre gestita dalle FMA, perché crede fermamente nel loro progetto educativo e nell’importanza della formazione sia dei bambini che delle famiglie.

Nell’anno 2002 con Decreto nr. 763 del Ministero della Pubblica Istruzione, la Scuola viene riconosciuta come scuola Paritaria.

Nell’anno 2006 l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice decide la chiusura della Comunità di Brugherio per motivi di riorganizzazione e ristrutturazione della propria presenza sul territorio lombardo. La Parrocchia, determinata a portare avanti l’attività della scuola dell’infanzia, credendo fermamente nel progetto educativo fondato sul sistema preventivo di don Bosco, rileva la gestione affidando la direzione della Scuola ad una Direttrice laica.

È associata al CIOFS-scuola (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e aderisce all’AMISM (Associazione Milanese Scuole Materne), affiliata alla FISM (Associazione Italiana Scuole Materne)

La proposta pedagogica

La nostra scuola colloca al centro delle sua attenzione i bambini con la loro domanda educativa esplicita ed implicita ed opera finalizzando l’attività alla crescita globale degli stessi per formare onesti cittadini e buoni cristiani.

La comunità educativa presente nella nostra scuola propone ai bambini e alle famiglie un cammino di educazione integrale che:
- parte dalle domande esplicite di assistenza e di educazione espresse dai genitori e punta alla qualità dell’offerta;
- sviluppa la dimensione fisica, affettiva, religiosa, etica e sociale per una maturazione integrale del bambino;
- promuove l’orientamento come modalità educativa ai fini dell’individuazione delle attitudini del bambino e il potenziamento delle proprie capacità affinché trovi in se stesso gli strumenti per affrontare le piccole difficoltà quotidiane;
- accompagna i bambini nel delicato processo di crescita nella fede in dialogo continuo con i genitori, primi responsabili della crescita integrale dei figli.
È evidente l’orientamento fondamentale della nostra scuola: la centralità del bambino da formare in tutte le dimensioni attraverso le varie e molteplici attività della nostra offerta formativa. Questa attenzione nasce per soddisfare con attenzione le esigenze implicite ed esplicite dei bambini e delle loro famiglie. Un obiettivo così complesso richiede il coinvolgimento di tutte le persone della struttura, chiamate gradualmente, ma con determinazione, a migliorare le proprie competenze in campo professionale e personale come educatori.

Scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice
Viale Santa Caterina da Siena 53
20861 Brugherio (MB)
Tel – fax: 039870127
Email: scuolamaterna.ma@libero.it
Sito: http://www.scuolainfanziamariausiliatrice.it/
Orari apertura dell'ufficio segreteria: da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle ore 15.30 alle 17.00.