Epifania del Signore

Comunità Pastorale di Brugherio

Percorso di iniziazione cristiana per adulti

BATTESIMO, EUCARISTIA E CRESIMA PER GLI ADULTI

Compito fondamentale della comunità cristiana è generare nella fede, cioè introdurre e accompagnare all’incontro personale con Cristo. L’incontro con Gesù avviene quando si celebrano i sacramenti, nella preghiera, nel vissuto personale e nella comunità cristiana.

Nessuno dei quattro ambiti appena citati esclude l’altro, anzi si integrano a vicenda e diventano imprescindibili per chi desidera seguire la via cristiana. Tanto più avviene l’incontro con Cristo, quanto più l’Amore di Dio entra nella nostra vita e diventa diffusivo, rendendo piena e ricca la nostra vita personale, familiare e sociale.
La nostra comunità cristiana vuole offrire un accesso ai sacramenti per coloro che non hanno seguito il percorso d’Iniziazione cristiana dei ragazzi o lo hanno interrotto.

Nella nostra Comunità Pastorale Epifania del Signore è presente un’equipe di catechisti per la preparazione ai sacramenti delle persone adulte o che hanno già compiuto i 14 anni. Coloro che hanno un’età inferiore ai 14 anni seguono i consueti percorsi di preparazione al battesimo e della catechesi d’Iniziazione Cristiana.
Gli incontri sono generalmente individuali, concordati nei tempi e negli orari.
È richiesto un incontro previo con il parroco o con il sacerdote referente della propria parrocchia
(Qui trovi i contatti dei sacerdoti e delle Segreterie parrocchiali).

Per coloro che chiedono il sacramento del Battesimo è previsto un itinerario diocesano triennale, nel quale è compresa la partecipazione ad alcuni incontri proposti dalla diocesi.
La preparazione al sacramento della Cresima richiede un numero minimo di 6 incontri di catechesi.